Misure e Controlli precisi nei sistema di raffreddamento
Oggetto
Nelle applicazioni di raffreddamento di Radio Frequenza e Componenti a Semiconduttore, vengono utilizzati speciali liquidi di raffreddamento a base d‘acqua che circolano da un refrigeratore verso le diverse linee di raffreddamento. Questi refrigeranti sono costosi, quindi è necessario monitorarne l’utilizzo in modo costante e preciso. Il refrigerante cambia le sue proprietà (pH e conducibilità) durante il processo continuo e deve quindi essere trattato nell‘impianto di trattamento principale affinché pH e TDS vengano mantenute costanti, consentendo al costoso liquido di raffreddamento di essere rimesso in circolo. L’obiettivo era quello di distribuire in modo efficace il liquido refrigerante, a 16 bar di pressione, dal refrigeratore principale ad una serie di linee di mandata e ritorno, alla portata richiesta. Al fi ne di raggiungere l’intento di un controllo accurato, il sistema doveva essere realizzato in AISI 316, con strumenti di processo locali ed indicazione remota per temperatura, pressione e portata.
Tutti gli strumenti di processo dovevano essere installati su singole diramazioni con uscita di ritrasmissione remota per un controllo preciso da SCADA in posizione remota. Minima caduta di pressione, ottimizzazione degli spazi e la necessità di avere zero perdite nel sistema, erano gli altri vincoli.
Soluzione
Dalla vasta gamma di produzione Kobold, sono stati selezionati gli strumenti che possono soddisfare tutte le esigenze del cliente grazie alla loro elevata precisione, alle dimensioni compatte, all‘indicazione locale a LED, alla flessibilità nel montaggio ed alle minime perdite di carico.
- Il flussometro ad ultrasuoni DUK di Kobold è stato selezionato per la disponibilità di diversi diametri del tubo, per l’elevata precisione di misura, per le dimensioni compatte, e per la possibilità di installarlo in qualsiasi posizione. Per facilitare l’installazione e le attività di manutenzione sono stati adottati sistemi di connessione di tipo Tri-clamp. Sono state inoltre utilizzate valvole di preselezione manuale e valvole a sfera per consentire una regolazione precisa ed un controllo preciso.
- Il trasmettitore di temperatura con indicatore TDA di Kobold è stato selezionato in quanto può essere installato con una piccola lunghezza di inserzione sulle tubazioni senza necessità di pozzetto. I TDA sono stati installati in singole linee di ritorno per monitorare e ritrasmettere il valore di temperatura consentendo la registrazione dei dati.
- Il trasmettitore di pressione con indicatore PDA di Kobold è stato selezionato per misurare l’esatta pressione nelle linee di raffreddamento, soddisfacendo sia il requisito di elevata precisione che di ripetibilità.