Il consumo di carburante nei motori diesel
Il misuratore di portata a ruote ovali DON può essere utilizzato per la misura del consumo di carburante nei motori diesel utilizzando gli ingressi di flusso doppio e l‘impostazione “A-B”‘. Una coppia di misuratori DON viene utilizzata abbinata ad un’unica elettronica ZOK-Z3 per fornire una lettura “al netto” dei consumi di carburante.
In questa applicazione off-shore, un sistema di misurazione del consumo di combustibile è stato effettivamente attuato sui motori diesel piccoli navi. Qui abbiamo usato un paio di misuratori di portata in acciaio inossidabile (DON-S15 ... per portate fino a 550 l / h per ogni strumento) ed una elettronica ZOK-Z3 per motore. Visto che lo strozzamento del misuratore o il filtro sulla linea principale possono provocare eccessive perdite di carico con conseguente diminuzione di carburante al motore, in alternativa si può utilizzare una valvola limitatrice di pressione nella tubazione di bypass. Una pressione di ingresso superiore apre la valvola di scarico della pressione e garantisce una costante alimentazione al motore diesel.
In alcuni casi, la scelta di utilizzare un „flusso pulsante“ può essere consigliabile. Con questa installazione sui pescherecci, i pescatori sono ora in grado di monitorare il consumo reale di carburante in tempo reale ed adattare la velocità della nave per ottimizzare i costi. In generale il ritorno dell‘investimento è calcolato entro un mese.