Flussometri a ruote ovali - Misura della portata di resine ad alta viscosità
I processi di produzione nella produzione di abrasivi e superabrasivi richiedono un dosaggio preciso anche di resine ad alta viscosità (ad esempio 1500 cP). L‘immagine a lato mostra uno skid di dosaggio per tale applicazione.
Ogni skid comprende i seguenti componenti:
- Serbatoio principale
- Serbatoio secondario con allarme di basso livello, per garantire sempre suffi ciente prodotto ed assenza di aria nel circuito
- Valvola manuale per chiudere il circuito
- Pompa peristaltica
- Misuratore di portata a ruote ovali
- Pressostato (sicurezza contro l‘alta pressione)
- Valvola a 3 vie (per il funzionamento manuale o automatico)
- Tubi di scarico per la raccolta manuale del prodotto
Oggetto
A viscosità superiori a seconda delle variazioni di temperatura, la pompa peristaltica (pompa volumetrica comprendente tubo flessibile e rulli che sposta il fluido da un‘estremità del tubo flessibile all‘altro) non è in grado di spostare completamente il fluido. Ciò significa che una parte del fluido torna indietro attraverso il flussimetro provocando errori di letture della misura. Inoltre, la pressione di esercizio sviluppata dalla piccola pompa peristaltica è piuttosto bassa.
Soluzione
Il misuratore di portata a ruote ovali DON può essere dotato di speciali rotori che riducono la perdita di carico del 50 %. Utilizzando la doppia uscita impulsiva quadratica ad effetto hall avremo due uscite ad impulsi „A“ e „B“, in modo che la portata „netta“ „A-B“ venga calcolata correttamente dal PLC. Il valore di portata netta potrebbe anche essere calcolato utilizzando l‘elettronica ZOD-Z3 con un discriminatore di impulsi. Grazie a queste caratteristiche, siamo in grado di risolvere tutti i problemi connessi con questa applicazione e gestire in modo corretto il dosaggio delle resine, con conseguente miglioramento della ripetibilità e della qualità dei prodotti finiti.