Igrostato AFS-G1
Campo operativo: 35 - 100 % rU
Sonda: fibre di polimero interno cassa acciaio inossidabile, 220 mm
Max. pressione: senza pressione
Max. temperatura: -30 ... 60°C
Precisione: ±3,5 % rU (<50 % rU: ±4 % rU )
Contatto: 1 micro switch
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Descrizione
L'igrostato modello AFS-G1 serve come controllore a due posizioni per regolare l'umidità relativa in ambienti chiusi o in condotti d'aria. L'elemento di misura dell'umidità nel sensore si compone di diverse strisce di materiale plastico ciascuna con 90 fibre con diametro di 3 μm. Queste fibre di plastica vengono sottoposte ad uno speciale processo per acquisire proprietà igroscopiche, per cui esse sono in grado di assorbire e rilasciare umidità.
La struttura molecolare delle fibre viene alterata quando queste assorbono acqua, dando origine ad una variazione di lunghezza misurabile. La lunghezza delle fibre in plastica diviene così una misura della umidità relativa. L'effetto di gonfiamento, che agisce prevalentemente nella direzione longitudinale, viene trasferito per mezzo di un apposito sistema di leveraggi ad un microinterruttore, che ha un movimento di commutazione estremamente ridotto. L'elemento di misura reagisce rapidamente ed accuratamente alle variazioni di umidità. Il setpoint viene impostato con l'apposito pulsante in modo che il microswitch intervenga quando viene raggiunto il valore di umidità impostato.
Il trattamento speciale del sensore di misura assicura che le sue proprietà igroscopiche rimangano stabili nel tempo, vale a dire che la sensibilità viene mantenuta fino a che viene distrutta da elementi esterni. La rigenerazione comune negli strumenti convenzionali non è richiesta in questi dispositivi, ma è anche non dannosa. L'elemento di misura a forma di arpa è protetto da un tubo perforato aperto verso lo strumento. Gli igrostati sono disegnati per sistemi non pressurizzati.