Conducibilità
La misurazione della conducibilità elettrica per liquidi e soluzioni acquee è molto critica in vari settori produttivi, che questi generino conducibilità, controllino il composto ionico nel liquido o garantiscano la purezza del liquido. Gli strumenti di misurazione Kobold offrono una soluzione affidabile e duratura per uso industriale. Sono disponibili sia nella versione palmare sia per installazione fissa. Normalmente i rilevamenti di conducibilità dell’acqua sono affidati a dispositivi permanenti e di facile installazione, ritenuti più affidabili nella verifica. I dispositivi di misurazione sono disponibili per la misurazione della conducibilità induttiva e conduttiva.
Il tipo di misurazione può essere facilmente adattato al liquido usato e alla posizione di installazione nell’ambiente di produzione. I prodotti Kobold sono noti per le loro qualità di alta stabilità e lunga durata. Questi strumenti di misurazione, con installazioni permanenti o temporanee, possono essere usati senza problemi nelle circostanze più avverse.
Dispositivi di misurazione per la conducibilità elettrica dell’acqua installati in modo permanente
La conducibilità dell’acqua gioca un ruolo fondamentale in molti settori produttivi e industriali. I dispositivi di conducibilità permettono di effettuare diversi test in fase di lavorazione, che nel peggiore dei casi richiederebbero un arresto della produzione e una verifica in laboratorio. La conducibilità elettrica dell’acqua può essere usata, in particolare, per la verifica di composti ionici, per la verifica di una distribuzione uniforme dei costituenti.
Molte aziende usano i dispositivi di misurazione per la conducibilità elettrica dell’acqua nei loro impianti di produzione, con un controllo automatico dei valori corrispondenti, con un’automazione facilitata e un processo produttivo più veloce. I dispositivi di misurazione della conducibilità sono largamente usati nel campo della tecnologia del raffreddamento, per esempio, per assicurare la purezza dell’acqua usata nel circuito di raffreddamento. L’acqua deionizzata usata in questo caso non deve eccedere i limiti dei valori di impostazione, in caso contrario gli effetti di raffreddamento desiderati all’interno del circuito di raffreddamento vengono meno.
Un’automazione stabile e sicura a mezzo di strumenti di rilevazione e trasmettitori può migliorare il lavoro in questi settori su basi durature e rendere le condizioni di produzione più facili e più veloci. I dispositivi di rilevamento della conduttività possono usare i trasmettitori ai vari sistemi per implementare i dati determinati attraverso i diversi risultati. I dispositivi di misurazione della conducibilità Kobold possono essere facilmente integrati in una vasta gamma di sistemi.
Catturare tutti i valori rilevanti di conducibilità in un colpo d’occhio
La conducibilità elettrica dell’acqua è determinata da vari fattori. Oltre alla pura conducibilità elettrica, deve essere impostata come riferimento ogni volta anche la temperatura dell’elemento. Per questa ragione, gli strumenti usati per la misurazione della conduttività elettrica dell’acqua hanno sempre un termostato integrato. Un risultato valido può essere ottenuto soltanto dalla combinazione dei due valori.
Questo vale tanto per gli strumenti di misurazione della conducibilità installati, quanto per gli strumenti di misurazione manuali. Strumenti manuali, come il dispositivo HND-C, hanno un sensore permanentemente collegato, che può leggere in modo affidabile la conducibilità dell’elemento e la sua temperatura in maniera sicura e priva di errori. Inoltre, diverse versioni di questi strumenti possono determinare non solo la conducibilità e la temperatura dei liquidi in modo preciso, ma anche fornire funzioni aggiuntive. Tra le altri funzioni, la resistenza e la salinità del liquido. Tutti i dati e fatti sono disponibili a colpo d’occhio, rendendo superflui altri passaggi.
Il dispositivo manuale costituisce un’eccellente soluzione per varie aree dell’impianto di produzione o per la corretta misurazione in postazioni particolarmente critiche. Nella produzione chimica, così come in quella alimentare o farmaceutica, i dispositivi manuali Kobold sono usati dai produttori leader in tutto il mondo per controllare la conducibilità dei liquidi.