Temperatura
In diverse produzioni e processi industriali la temperatura e il controllo dei materiali rivestono un ruolo fondamentale. In base al tipo di materiale e all’elemento, vengono utilizzati diversi termometri e termostati. Kobold offre all’industria una vasta gamma di dispositivi per la misurazione della temperatura, pressostati e termostati, che possono essere installati in modo permanente o utilizzati come strumenti manuali. Il settore offre diverse soluzioni e quella giusta si può trovare velocemente e semplicemente per ogni casa di produzione ed ogni azienda. Potrete scegliere tra i semplici termostati per stanze e ambienti fino ai pressostati per liquidi e materiali a temperatura variabile. Gli strumenti per la misurazione della temperatura disponibili sono sia in versione analogica che digitale con infrarossi, con elettrodi bimetallo o display liquidi corrispondenti per termometri analoghi, che sono utilizzati per le macchine.
Una vasta selezione di strumenti per la misurazione della temperatura consente un uso flessibile in industrie e aree produttive in vari settori, così come la misurazione di un ampio intervallo di temperatura.
Misuratore della temperatura e termostato per ogni settore di applicazione
Un monitoraggio e una verifica costante delle temperature devono essere assicurati in tutti i materiali di lavorazione. Inoltre, tempi veloci di reazione sono spesso di grande importanza quando viene superata la temperatura. I termostati e i rilevatori di temperatura in particolare possono essere integrati nel circuito di pertinenza. Quando viene raggiunto o ecceduto un limite di temperatura precedentemente definito, questi rilevatori e termostati vengono usati come interruttori di apertura o contatti aperti, in base al modello e al design.
Questo permette alla temperatura di essere ottimamente rilevata in un circuito chiuso, evitando il surriscaldamento con un circuito di protezione veloce e reattivo. Se il rilevamento della temperatura è accurato e preciso ed è auspicata una risposta corrispondente alle temperature estreme, i moderni termostati offrono una buona soluzione professionale, col vantaggio che le temperature mostrate sul display digitale possono essere lette direttamente e i limiti impostati possono essere regolati con isteresi e un ritardo ON e OFF. Pertanto può essere pianificata una reazione precisa ai cambiamenti nella temperatura.
I termostati e i dispositivi per la rilevazione della temperatura sono disponibili in un vasto assortimento di design e offrono un ampio spettro di applicazioni per diversi tipi di industrie. Grazie alla standardizzazione della connessione complessiva, i termostati, i pressostati e i dispositivi per la rilevazione della temperatura possono essere integrati in varie case di produzione e resi fissi con un’installazione definitiva.
Forti di una lavorazione eccellente e alta stabilità, questi termostati e dispositivi di rilevamento possono essere usati senza deviazioni per un lungo periodo di tempo. Ogni dispositivo di misurazione della temperatura di Kobold, sia esso digitale, analogico o tramite misurazione IR, viene testato prima dell'uso ed è quindi stabile a lungo termine con la più bassa tolleranza di errore. Su richiesta del cliente, il dispositivo di misurazione della temperatura può essere calibrato e verificato individualmente. Ciò significa che l'utente può sempre fare affidamento sui dati dei dispositivi di misurazione della temperatura e sulle reazioni rapide dei monitor della temperatura e dei sensori di temperatura.
Rilevazione della temperatura di ambienti e superfici
Qualora occorresse misurare le temperature di ambienti e superfici, generalmente verrà usato un termostato a infrarossi. Un dispositivo per la rilevazione digitale della temperatura è generalmente disponibile in versione manuale e offre un alto livello di comfort e una rapida consultazione. La temperatura di una superficie può essere determinata con una rilevazione a infrarossi in pochi secondi, il che può risultare di importanza decisiva nella valutazione dei materiali e delle loro temperature di processo. Tali dispositivi di misurazione non sono soltanto utilizzati nell’industria pesante ma anche, per esempio, nell’industria chimica o alimentare.
Lo stesso avviene per il monitoraggio della temperatura degli ambienti e dei serbatoi. Anche qui, gli strumenti di rilevazione della temperatura di alta qualità e i termometri devono essere usati, non soltanto per determinare dati, ma per passarli ai sistemi corrispondenti. Usando un trasmettitore, i dati dei termostati e dei dispositivi di rilevamento possono essere facilmente e velocemente integrati nei sistemi esistenti di automazione e monitoraggio attraverso i sistemi BUS e quindi richiamati centralmente in qualsiasi momento.
Su richiesta, sono disponibili gli strumenti di rilevazione, che permettono una lettura diretta della temperatura sullo strumento di misurazione stesso. È quindi possibile una risposta flessibile alle diverse esigenze.