Portata
La misurazione di portata dei liquidi a livello industriale avviene su basi fisiche. Da un lato, la portata di un liquido o gas può essere direttamente determinata a mezzo di un sensore. D’altra parte, può essere controllata e monitorata da un sensore di livello. Possono essere usati diversi flussimetri o monitor, in base all’area di applicazione, al tipo di elemento e alla temperatura dei liquidi. Kobold Messring GmbH offre una vasta gamma di flussimetri di alta qualità, da semplici flussostati a paletta a misuratori di portata massica Coriolis per diversi tipi di applicazioni.
Per monitorare e misurare la portata di fluidi viscosi, come gli oli, possiamo fornire una vasta gamma di principi di misurazione come i flussimetri a ruote ovali, flussimetri a ingranaggi e flussimetri ad area speciale variabile. Sono improntati ad una lunga vita di prodotto e ad un’alta efficacia. Lo sviluppo di flussimetri ultrasonici, flussimetri induttivi magnetici e flussimetri a vortici risponde alla crescente domanda di dispositivi di misurazione privi di parti meccaniche in movimento.
Monitoraggio della portata tramite flussimetro
I flussimetri sono utilizzati in diversi settori industriali, particolarmente nella produzione automatizzata. Diversi sensori di portata consento un controllo esatto e preciso della portata in modo veloce e automatico. In questo modo, viene fatta una distinzione tra i sistemi puramente reattivi che scattano quando viene raggiunto un certo livello di portata, e quei sistemi che monitorano e calcolano esclusivamente la portata, come i sensori di portata.
Entrambi i sistemi offrono una serie di varianti e opzioni. I sensori di portata possono avere un display per permettere una lettura diretta del regime di flusso. Alcuni flussimetri possono essere collegati con un trasmettitore di misurazione alle unità centrali di elaborazione dati tramite un’interfaccia BUS, che può accedere ai dati dei flussimetri. In questo modo viene assicurato un monitoraggio continuo della portata.
In particolare negli impianti di produzione di grande proporzione, dove la produzione continua, le problematiche possono essere individuate e risolte. Il design flessibile dei flussimetri ne assicura un’installazione facile su qualsiasi sistema. Il flussimetro e il sensore di portata vengono velocemente trovati per ogni applicazione, adatti ad ogni viscosità, pressione e temperatura.