Strumento di misura di umidità/temperatura (capacitivo) AFK-G
Campo operativo:
Temperatura: 0 ... +200°C
Umidità: 0 ... 100% rH
Pressione mass.: 25 bar
Temperatura mass.: +200°C
Precisione:
Temperatura: ±0,1°C
Umidità: ±2% rH
Uscita: 2x 4 - 20 mA
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Descrizione
I sensori di umidità / temperatura della serie AFK-G sono dispositivi per la misura dell'umidità relativa e della temperatura (opzionale) in aria e altri gas non aggressivi, per una temperatura operativa fino a 200 °C. La variante per alte pressioni può essere utilizzata fino a 25 bar. I sensori sono quindi idealmente adatti per le misure di umidità in processi industriali.
I sensori si basano sulla metrologia capacitiva la quale consente prezzi ragionevoli, non richiede manutenzione ed è altamente precisa.
I sensori di umidità capacitivi costituiscono la base di queste sonde. Su di un substrato in vetro fine o ceramico viene posto un sistema di elettrodi costituito da uno strato di polimero sensibile all'umidità e uno strato di oro permeabile al vapore. Dato che lo strato di polimero igroscopico può assorbire molecole di acqua che alterano la sua costante dielettrica, questo sistema stratifi cato funziona come un condensatore dipendente dall'umidità, la cui capacità rappresenta la misura dell'umidità che lo circonda.
La variazione di capacità viene convertita in un segnale di uscita elettrico per mezzo dell'elettronica normalmente installata nell'elemento sensore di umidità.
Le due parti formano un sensore di umidità capacitivo che può essere tarato usando umidità di riferimento. La precisione è circa ± 2 % rH. Il trasmettitore offre un segnale analogico di uscita da 4 ... 20 mA per l'umidità relativa e un secondo segnale di uscita 4 ... 20 mA per la temperatura, quando specifi cato.