Approfondimento: limitatore di flusso
Un limitatore di flusso stabilizza il flusso di liquido in una tubazione. Questo non solo aiuta a prevenire gli sprechi, ma fornisce anche una regolazione indipendente dalla variazione di pressione entro un range definito. Poiché il flusso è mantenuto stabile su un'ampia gamma di pressioni e portate, un limitatore di flusso è ideale per l'uso in sistemi di distribuzione di vario genere. Il limitatore di flusso è simile ad una valvola e mantiene costante il flusso all'interno di un sistema, anche con forti fluttuazioni di pressione. In questo modo si evita in modo affidabile un abbassamento locale del flusso di liquido.
Come posso limitare la portata dell'acqua?
I cosiddetti limitatori di flusso vengono utilizzati per ridurre il flusso d'acqua. Sono inseriti nel sistema di tubi e riducono la portata. Ad esempio, una portata di 10 litri al minuto può essere ridotta fino a 2 litri al minuto.
Come funziona un limitatore di flusso?
Un limitatore di flusso è simile ad un freno che limita il flusso di acqua o fluidi simili all'acqua ad un valore predefinito. Soprattutto negli impianti con molte utenze e variazioni di pressione dovute all'accensione ed allo spegnimento, il limitatore di portata garantisce un buon equilibrio assicurando che la portata desiderata non venga mai superata. Il flusso costante è generato da membrane stellari a molla incrociate e rivettate in acciaio inossidabile. A seconda della pressione differenziale, l'apertura della fessura tra le stelle della molla e la superficie di tenuta viene continuamente variata. Diminuendo la pressione differenziale, l'apertura aumenta, mentre un aumento di pressione la diminuisce, mantenendo costante la quantità di liquido che fluisce attraverso il dispositivo. Permette il passaggio di piccole portate e riduce in modo affidabile il flusso d'acqua ad un valore specificato ad alte pressioni.
1 - Piatto: Acciaio inox 1.4301; 2 - Molla stellare: Acciaio inoxl 1.4310; 3 - Anello: Acciaio inoxl 1.4301;
4 - Anello elastico: Acciaio inox 1.4322; 5 - Rivetto: Acciaio inox 1.4301
Curva della pressione differenziale
Esempio di una portata di 15 l/min rispetto ad un orifizio fisso:
1 - orifizio fisso 2 - limitatore di portata REG
Mentre un limitatore di flusso con orifizio fisso (1) non limita più correttamente a pressioni più elevate e lascia passare erroneamente troppo liquido, il limitatore di flusso REG di KOBOLD (2) limita in modo affidabile il flusso al valore impostato, in questo caso: 15 litri al minuto .
Quali sono i vantaggi dei limitatori di flusso?
I limitatori di flusso limitano principalmente il flusso. Secondo gli esperti, l'uso coerente di limitatori di flusso può far risparmiare dal 35% al 65% dell'acqua utilizzata nell'industria. Inoltre, garantiscono un flusso costante, importante per la tenuta dei raccordi.
Quanto sono validi i limitatori di flusso?
I limitatori di flusso di solito non hanno parti in movimento, non richiedono alimentazione elettrica, sono molto durevoli e non richiedono manutenzione. Con KOBOLD, questo è reso possibile da una speciale costruzione interamente in metallo. Altri produttori utilizzano invece la plastica per la parte di controllo. La struttura molecolare della plastica si deteriora nel tempo a causa dell'invecchiamento, della temperatura e delle influenze chimiche ed il comportamento del flusso cambia. Diventa problematico e, soprattutto, costoso se questa proprietà viene sottovalutata o non segnalata.)
Devo prestare attenzione alla direzione del flusso durante l'installazione di un limitatore di flusso?
Assolutamente sì! La direzione del flusso è indicata da una freccia sul limitatore di flusso REG di KOBOLD.
Per quale portata è adatto un limitatore di flusso?
Un singolo elemento di un limitatore di flusso (inserto di controllo) REG di KOBOLD è adatto per volumi d'acqua di 0,5 ... 40 l/min. Sono disponibili elementi multipli con portate fino a 560 l/min. Chiamaci o inviaci una email.
Come posso calcolare la portata totale per un elemento multiplo?
La portata risulta dall'aggiunta dei singoli elementi di limitazione del flusso (inserti di controllo). Esempio: la portata di 55 l/min si ottiene con un limitatore a due inserti di regolazione (30 l/min più 25 l/min)
Quali connessioni sono disponibili per i limitatori di flusso?
Il limitatore di portata REG di KOBOLD può essere fornito con attacchi filettati G ½, G ¾, G 1½, G 2, G 2¼, G 2½ e ¾" NPT su richiesta del cliente. Sono disponibili modelli ad elementi multipli fino a DN 100. Diametri maggiori possono essere realizzati come esecuzioni speciali.
Per quali temperature sono adatti i limitatori di flusso?
I limitatori di flusso di KOBOLD sono adatti per temperature fino a 300 °C.
Per quali pressioni sono adatti i limitatori di flusso?
I limitatori di flusso di KOBOLD sono adatti per pressioni fino a 200 bar.
Cosa c'è di speciale nel limitatore di flusso di KOBOLD?
Il limitatore di flusso REG di KOBOLD limita in modo affidabile il flusso d'acqua ad alte pressioni ad un valore di portata specifico. Altri limitatori di flusso spesso non riducono costantemente il flusso d'acqua. Per esempio nei modelli con elementi in plastica con il passare del tempo il meccanismo si indebolisce facendo passare più acqua attraverso il raccordo. Grazie al suo design unico, il limitatore di flusso REG di KOBOLD garantisce una portata costante per tutta la vita.
Quali materiali vengono utilizzati per la produzione dei limitatori di flusso?
I limitatori di flusso sono generalmente realizzati in metallo o plastica. I limitatori di flusso di KOBOLD sono realizzati in ottone o acciaio inossidabile, senza parti in plastica.
Come scelgo un limitatore di flusso?
Saremo lieti di aiutarvi e consigliarvi nella scelta! Visita il nostro sito www.kobold.com. Chiamaci o inviaci una email.
Consulta la Scheda tecnica per conoscere tutte le applicazioni del limitatore di flusso.