Misuratore di portata ad area variabile e flussostato DSV
Per liquidi
Campo di misura / commutazione: 0,25 - 1,25 l/min ... 10 - 130 l/min acqua
Connessioni: G ¼ ... G 1¼ , ¼ ... 1¼" NPT femmina
Materiael: ottone, acc. inoss.
Pressione mass.: 10 bar
Temperatura mass.: 100 °C
Precisione: ±4 % FS
2 contatto reed (DSV-3)
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Approvazioni
Descrizione
Gli affidabili misuratori di portata e flussostati KOBOLD modello DSV si basano sul noto principio dei misuratori di portata a galleggiante, eccetto per il convenzionale tubo di misura conico.
Questi strumenti brevettati sono provvisti invece di un tubo di misura cilindrico con aperture coniche intorno al perimetro.
Ciò elimina il solito problema di guidare il galleggiante cilindrico all'interno del tubo in vetro conico. La nuova soluzione che comprende un'area anulare di dimensione costante tra il tubo di misura e il galleggiante, consente di diminuire notevolmente la sensibilità della misura allo sporco.
Il galleggiante incorpora un magnete permanente che aziona un contatto "reed" bistabile esterno al circuito del flusso, ovvero il fluido misurato è separato ermeticamente dal contatto elettrico. In aggiunta, il contatto è incorporato in una custodia regolabile in altezza che assicura la protezione del contatto anche in ambienti aggressivi.
Il flusso che passa nello strumento fa alzare il galleggiante. Quando il campo magnetico raggiunge l'estremità del contatto "reed", questo viene azionato in chiusura. All'aumentare della portata il galleggiante si alza ulteriormente fino al raggiungimento del suo fermo. Ciò impedisce che il galleggiante oltrepassi il campo di sensibilità del tubo ad azione magnetica, vale a dire che il contatto rimane chiuso assicurando così una commutazione bistabile. Il bordo superiore del galleggiante serve per indicare il valore della portata in l/min sul tubo di misura.