Flussimetro a fuso elicoidale OME
Campo di misura: 0,1-10 l/min ... 3,5-350 l/min olio
Connessioni: G ½ ...G 1 ½ femmina, flange DN 15 ... DN 40
Materiale: alluminio
Max. pressione: 40 bar
Max. temperatura: 125 °C
Precisione: ± 0,1% del valore misurato
Campo di viscosità: 1- 5000 m²/s
Uscita impulsi
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Applicazioni
Il misuratore di portata volumetrico a vite elicoidale KOBOLD si è affermato in un lungo periodo di tempo; la gamma è ora stata ampliata con una alternativa economica - la serie del tipo OME - per realizzare in modo economico misure o dosaggi di liquidi viscosi.
Questi sensori sono stati progettati per la misura di liquidi non abrasivi di viscosità compresa tra 1 e 5000 mm2/s; essi sono stati introdotti in risposta all'odierna metrologia innovativa e all'esigenza di realizzare misure con sempre maggiore precisione e affidabilità.
Il misuratore a vite elicoidale funziona sul principio del dislocamento positivo. Il cuore del sistema e costituito da due fusi cicloidali la cui rotazione viene rilevata da uno o due sensori. E' stato brevettato un nuovo sistema per rilevare direttamente il movimento dei fusi, realizzando così un misuratore volumetrico compatto ed economico. Il flusso assiale del fluido misurato provoca la rotazione della coppia di fusi, in maniera uniforme e non pulsante.
I fusi vengono costruiti con estrema precisione. Essi sono supportati alle estremità da cuscinetti a sfera. I due fusi formano delle camera di misura volumetricamente definite, che rappresentano la misura volumetrica del fluido che le attraversa. Queste unità volumetriche vengono elaborate dall'elettronica inserita a valle.
Opzionalmente è disponibile un secondo generatore di impulsi: può essere usato per rilevare la direzione del flusso e con esso possono essere raddoppiati gli impulsi del segnale del trasmettitore.