Flussimetro ad area variabile / -flussostato SMV
Per liquidi
Campo di misura -/ intervento:
0,1 - 1 l/min ... 10 - 250 l/min acqua
Connessioni: G ¼ ... G 1¼ femmina
Materiale: ottone, acc. inoss.
Max. pressione: 250 bar (ottone); 350 bar (acc. inoss.)
Max. temperatura: 100 °C
Precisione: ± 5 % FS
Opzione: contatto reed
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Approvazioni
Descrizione
Gli affidabili misuratori di portata e flussostato KOBOLD modello SMV sono basati sul noto principio del misuratore a galleggiante, eccetto per il tubo di misura conico convenzionale. Questi strumenti brevettati sono invece equipaggiati con un tubo di misura cilindrico con feritoie coniche sul perimetro. Questa soluzione evita il problema di dover guidare il galleggiante cilindrico all'interno di un tubo di misura conico.
Questo nuovo disegno che include un'area anulare di dimensione costante appropriatamente dimensionata tra i galleggiante e il tubo di misura, consente di ridurre notevolmente la sensibilità allo sporco. Il galleggiante incorpora un magnete permanente che aziona un contatto "reed" bistabile esterno al sistema di misura, vale a dire che il fluido è ermeticamente sigillato dal contatto elettrico. Questo è inoltre inserito in una custodia regolabile in altezza, che ne assicura la protezione anche in atmosfere aggressive.
Il flusso che passa nello strumento fa alzare il galleggiante. Quando il campo magnetico raggiunge l'estremità del contatto "reed", questo viene azionato in chiusura. All'aumentare della portata il galleggiante si alza ulteriormente fino al raggiungimento del suo fermo. Ciò impedisce che il galleggiante oltrepassi il campo di sensibilità del tubo ad azione magnetica, vale a dire che il contatto rimane chiuso assicurando così una commutazione bistabile.
Con i modelli SMV-2... e SMV-3... il campo magnetico aziona anche un indicatore esterno ermeticamente separato dal circuito di misura, il che consente di effettuare misure anche in presenza di pressioni operative alte. Il campo magnetico e l'indicatore sono realizzati in modo di assicurare che l'indice segua la misura anche in presenza di variazioni repentine della portata.