Flussimetro calorimetrico, -flussostato, -totalizzatore DVK
Campo: 1 - 10 ... 50 - 500 l/min aria
Connessioni: G ¼ ... G ½
Materiale: connessioni: acc. inoss., cassa: PPS
Pressione mass.: 10 bar
Temperatura mass.: 50 °C
Precisione: ±5 % del fondo scala
Indicazione a LED, 2 collettori aperti PNP, funzione di totalizzazione
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Descrizione
Il misuratore di portata digitale KOBOLD modello DVK serve per misurare e monitorare piccole e medie portate di aria in tubazioni e manichette. Lo strumento è assolutamente esente da manutenzione e usa il metodo calorimetrico. Quando viene applicata la tensione di alimentazione, viene riscaldato un termistore integrato nel sensore ad una temperatura predefinita superiore alla temperatura del fluido.
Quando fluisce aria (o gas) attraverso il sensore, il calore generato nel sensore viene assorbito dal fluido. Ciò significa che il sensore viene raffreddato alla temperatura del fluido. In funzione della velocità e portata del flusso, le temperature vengono equalizzate e la resistenza del sensore viene ridotta proporzionalmente. La velocità del flusso può essere determinata misurando la resistenza. La temperatura del fluido viene misurata da un secondo sensore.
Il valore di resistenza di entrambi i sensori viene comparata dall'elettronica in un circuito a ponte di Wheatstone e viene azionato un relè di uscita se il valore di intervento impostato viene superato in aumento o in diminuzione. Lo stato di commutazione viene segnalato da due LED (ON: LED acceso; OUT 1*: verde, OUT 2*: rosso). Il misuratore digitale KOBOLD tipo DVK funziona praticamente senza perdite di carico.
I materiali a contatto del fluido sono acciaio inossidabile o plastica (PPS). Tipicamente, lo strumento è disponibile in due diverse versioni (display e sensore come strumento compatto, o display e sensore separati ma collegati con un cavo) con le necessarie connessioni filettate.