Flussimetro a turbina TUV
Campo di misura: 0,3 - 1,5 l/min ... 35 - 400 l/min acqua
Campo di viscosità: 1 - 10 m²/s
Connessioni: G ¼ ... G 1½ femmina
Materiale: acc. inoss.
Max. pressione: 630 bar
Max. temperatura: 120 (350) °C
Linearità: ± 1% del valore misurato
Uscita impulsi
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Metodo di funzionamento
Il misuratore di portata modello TUV si basa sul principio della ventola rotante Woltmann. Un rotore di massa trascurabile è montato concentricamente in un tubo e supportato da cuscinetti. Il liquido fluisce attraverso la turbina in direzione assiale. Il flusso del liquido viene normalizzato attraverso un raddrizzatore di flusso, e raggiunge la ventola della turbina in uno stato di flusso quasi laminare. La velocità di rotazione della turbina è proporzionale alla velocità media del flusso nella sezione del tubo. Ne risulta che la velocità di rotazione è proporzionale alla portata volumetrica su un ampio campo di portate.
Un trasduttore induttivo avvitato sul corpo della turbina rileva la velocità di rotazione della turbina senza che vi sia contatto diretto.
Il segnale del sensore viene amplificato e convertito per produrre un segnale ad impulsi. Il numero di impulsi per unità di tempo è proporzionale alla portata effettiva.
Tutte le turbine sono calibrate e fornite con il proprio rapporto di calibrazione. Variazioni di viscosità delle specifiche applicazioni possono essere prese in considerazione all'atto della calibrazione per le viscosità più comunemente incontrate.