KOBOLD Instruments Inc • 1801 Parkway View Drive • 15205 Pittsburgh, PA • Tel: +1 412 788 2830 • E-mail: Si prega di attivara JavaScript • visit koboldusa.com
Misuratore di portata oscillante per gas DOG
Portata: 0,12 - 12 ... 60 - 6000 Nm³/h aria
Attacco: Flangiato : DN25 ... 200, ANSI 1" ... 8"
Materiale: Acciaio Inoss.
Pressione massima: 25 bar
Temperatura massima: 120 °C (Ex 60 °C)
Tolleranza: ± 1,5 % del valore misurato (aria)
Uscita ad impulsi,
Indicazione digitale per Portata e Totalizzatore
Promotional Video
Operating Principle
Bollettino tecnico
Istruzioni per l'uso
Varie
Approvazioni
Scarica
Comunicato stampa
Il nuovo misuratore di portata ad oscillazione per gas DOG-6 di Kobold Messring – Ideale per misurazioni del flusso di gas sia secchi che umidi
Il misuratore di portata ad oscillazione DOG-6 è stato sapientemente progettato per una misurazione accurata e affidabile del flusso di gas sia in applicazioni con gas secco che umido. Questo versatile misuratore di portata è perfetto per vari settori, tra cui processi industriali, impianti di biogas, impianti di trattamento delle acque reflue e misurazione del volume di idrogeno e gas.
Da molti anni gli operatori di macchine e impianti, nonché i clienti dell'industria di processo, si affidano agli strumenti di misura durevoli e affidabili di KOBOLD.
Con l'ultimo aggiornamento del DOG-6, KOBOLD continua a soddisfare le crescenti richieste delle applicazioni di flusso di gas con una soluzione innovativa che supera i limiti del suo predecessore, il DOG-4
DDOG-4 e DOG-6: una linea versatile per diverse misurazioni del flusso di gas
Il modello precedente DOG-4 è stato progettato specificamente per la misurazione dei gas secchi. Ora, con il design migliorato del DOG-6, è possibile la misurazione sia dei gas secchi che di quelli umidi.
Un miglioramento significativo del DOG-6 è la sua capacità di gestire gas umidi, consentendo ad esempio un drenaggio naturale della condensa. Grazie al suo robusto sensore, misura in modo efficiente il flusso di gas umido. Inoltre, è dotato di funzionalità opzionali come una valvola di intercettazione, un software di calibrazione e un computer di flusso per soddisfare un'ampia gamma di esigenze dei clienti. Il DOG-6, per il quale viene fornito un protocollo di calibrazione individuale per ciascun dispositivo, può essere realizzato come prodotto su misura. I suoi campi di applicazione sono vasti, poiché è adatto per gas secchi, gas misti, miscele di gas e gas umidi.
Il misuratore di portata ad oscillazione per gas secchi e umidi
e miscele di gas offre caratteristiche eccezionali e un
rapporto prezzo/prestazioni imbattibile
I vantaggi del principio di misurazione dell'oscillazione
Con questo metodo di misurazione del flusso, una parte del gas viene convogliata attraverso un bypass nell'oscillatore di flusso. Nell'oscillatore, che è la cella di misura vera e propria, il gas scorre attraverso una camera con due canali di flusso. Un corpo smussato dirige il flusso verso sinistra o verso destra. Un canale sul lato del corpo smussato collega entrambi i lati. Il flusso crea una pressione positiva da un lato e una pressione negativa dall'altro. Questa differenza di pressione reindirizza il flusso del gas verso l'altro lato. Il flusso inizia ad oscillare tra i due lati e fa oscillare il fluido nel canale di collegamento.
La frequenza dell'oscillazione è una misura della velocità del flusso. Un sensore a filo caldo in platino rileva l'oscillazione nel canale di collegamento e la converte in un segnale elettrico. Il segnale viene elaborato nell'elettronica a valle e visualizzato o emesso.
Durata e versatilità del DOG-6 in condizioni difficili
Il DOG-6 è specificamente progettato per ambienti industriali difficili. Il suo design non prevede parti mobili, e questo lo rende estremamente robusto e resistente agli agenti aggressivi, all'umidità e alle particelle di sporco. Inoltre, la sua flessibilità di installazione ne consente l'installazione in qualsiasi posizione, anche se KOBOLD consiglia l'installazione orizzontale per un drenaggio ottimale della condensa quando si tratta di gas umidi. Questo perché la costruzione dello strumento facilita il drenaggio della condensa dall’oscillatore, ulteriormente ottimizzato dalla testa di misura inclinata.
Ciò è particolarmente richiesto quando il biogas viene generato naturalmente nel fermentatore, rendendo il DOG-6 la scelta ideale per le applicazioni di biogas. La sua resistenza allo zolfo è un ulteriore vantaggio. Inoltre, funziona in modo efficiente a bassa pressione, con perdite di pressione minime, in genere inferiori a 30 mbar.
Il DOG-6 è disponibile con connessioni flangiate in acciaio inossidabile con diametri nominali fino a DN 200. È inoltre disponibile una varietà di accessori su misura. Oltre agli impianti di biogas, il misuratore di portata ad oscillazione DOG-6 è molto efficace negli impianti di trattamento delle acque reflue, nei processi industriali e nelle applicazioni con idrogeno.
Applicazioni per il misuratore di portata ad oscillazione per gas DOG-6
Il DOG-6 è adatto per la misurazione del flusso di gas umido in una varietà di gas, tra cui aria compressa, gas naturale, biogas, idrogeno, gas di digestione, varie miscele di gas o per gas medici e altri gas tecnici come propano, argon o simili.
Vantaggi del misuratore di portata ad oscillazione DOG-6
Il misuratore di portata a oscillazione DOG-6 si distingue per la selezione di più intervalli di misurazione per larghezza nominale, elevata precisione di misurazione e stabilità a lungo termine. Possiede le approvazioni ATEX/IECEx per l'uso in ambienti potenzialmente esplosivi, inclusa la zona 0. Il dispositivo è altamente resistente alla contaminazione e funziona senza usura, rendendolo quasi esente da manutenzione. Nel caso in cui sia necessario sostituire il sensore del dispositivo, questa può essere eseguita in loco senza interrompere il processo, grazie alle valvole di intercettazione opzionali. Questa attività non richiede ricalibrazione.
Con il suo ampio campo di misura e l'elettronica versatile e programmabile individualmente, il DOG-6 può ospitare un'ampia varietà di gas, comprese fonti energetiche promettenti come il biogas e l'idrogeno. La compensazione delle variazioni di pressione e temperatura del processo è resa possibile dall'uso di un flow computer. L'elettronica di valutazione può misurare le portate istantanee e cumulative, nonché la temperatura e la pressione tramite sensori collegati esternamente. Inoltre, le funzionalità di archiviazione e comunicazione dei dati possono essere implementate attraverso varie opzioni di output.
Con tutti questi vantaggi, il DOG-6 offre una gamma impressionante di applicazioni, durata e precisione di misurazione, il tutto a un prezzo imbattibile. Un rapporto qualità-prezzo paragonabile non è raggiungibile con la tecnologia a ultrasuoni alternativa.
Per ulteriori informazioni, contattateci.